Highlight
Itinerari teatralizzati, visita guidata teatralizzata, format nartea depositato alla SIAE cene teatralizzate, format nartea depositato alla SIAE
eventi culturali, cene teatralizzate, spettacolarizzazione eventi, comune napoli regione provincia, maggio dei monumenti natale a napoli napoli teatro festival danza teatrodanza progetti didattici per le scuole ideati da NarteA

Programma Eventi

 
08
Nov
Sub Urbe - Emozioni sottovoce: la nuova iniziativa NarteA PDF Stampa E-mail

Il fascino del sottosuolo napoletano è di indubbia attrazione per tutte quelle persone che desiderano conoscere la propria storia e le radici della propria tradizione.
Non tutti sanno che Napoli oltre la sua caratteristica estensione orizzontale, si estende anche su tre livelli di profondità: quello poco sotto il suolo stradale, formato dalla estesissima rete fognaria; il secondo, più vasto e percorribile, che si estende sotto tutto l’abitato della vecchia Napoli greco-romana formata da una intricata e vasta rete di cunicoli e grotte; e il terzo, formato da numerose grotte per cavare tufo per costruzioni.

E proprio attraversando questi tre livelli che gli ospiti, accompagnati da una guida esperta, conosceranno colui che per primo esplorò la “città di sotto”... la Napoli sotterranea: Guglielmo Melisurgo, ed in sua compagnia percorreranno quei cunicoli, quelle cave, quei ricoveri che hanno permesso ai napoletani di salvarsi durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale.
In occasione delle festività Natalizie, l'associazione culturale NarteA in collaborazione con il Tunnel Borbonico, presenterà la sua nuova iniziativa: SUB URBE - emozioni sottovoce, una visita guidata teatralizzata nel Tunnel Borbonico costruito da Enrico Alvino per Ferdinando II di Borbone.
Ampie sale bianche, barbacani, scale e cunicoli, ponti e giochi di luce, saranno la scenografia naturale di un nuovo percorso teatralizzato fatto di emozioni sussurrate sottovoce e di ricordi impressi nella memoria di una cava nascosta 30 metri sotto terra, dove alcuni attori riporteranno in vita personaggi legati alla storia e agli aneddoti del luogo.

Gli ospiti saranno invitati a riscoprire la vera anima della città con una visita guidata fuori dagli schemi, dove i racconti, gli aneddoti e le credenze popolari si intrecceranno per dare vita ad un vero e proprio viaggio attraverso il tempo ...e lo spazio.

locandinaTUNNELnuova500rex


SUB URBE - emozioni sottovoce
10 e 25 Dicembre 2011 ore 19.00 e 20.30
11 e 18 Dicembre 2011 ore 10.00 e 12.00

prenotazione obbligatoria, posti limitati
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

napolidaviveregagliardo

CONTROLZETALAB LOGO DEFR



[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • blue color
  • green color