Highlight
Itinerari teatralizzati, visita guidata teatralizzata, format nartea depositato alla SIAE cene teatralizzate, format nartea depositato alla SIAE
eventi culturali, cene teatralizzate, spettacolarizzazione eventi, comune napoli regione provincia, maggio dei monumenti natale a napoli napoli teatro festival danza teatrodanza progetti didattici per le scuole ideati da NarteA

Programma Eventi

 
I Prodigi del Sangue PDF Stampa E-mail
NarteA - Itinerari Teatralizzati

I PRODIGI DEL SANGUE

i pRODIGI DEL sANGUE

L'itinerario propone una visita guidata teatralizzata dedicata al miracolo dello scioglimento del sangue che, sebbene sia attribuito unicamente a san Gennaro, è tuttora compiuto da tanti altri santi, martiri e asceti, caduti lentamente nell’oblio. L’obiettivo dell’associazione è infatti quello di far conoscere le numerose reliquie dei martiri cristiani gelosamente custodite nel chiuso dei conventi o delle dimore private della città di Napoli per questo definita: urbs sanguinum ovvero “Citta del Sangue”.

L’itinerario teatralizzato che vuole ripercorrere i luoghi principali in cui sono conservate le reliquie dei santi, parte dal Duomo dove si ammirerà non solo la bellezza del sito ma si “conoscerà” il santo patrono della città, la sua storia e i suoi prodigi. La visita proseguirà verso la chiesa francescana di san Lorenzo Maggiore in cui è conservata l’ampolla di sangue di san Lorenzo e si concluderà nella suggestiva chiesa di san Gregorio Armeno in cui sono conservate un gran numero di sante reliquie tra cui il corpo e il sangue di santa Patrizia, dove tuttora la devozione alla Santa è molto viva e il miracolo continua a compiersi ogni settimana.
Nella stessa chiesa si conservano ancora il sangue di Giovanni Battista, san Pantaleone, santo Stefano e tra le tante anche il sangue di san Francesco d’Assisi.

L’itinerario attraverso il racconto di una guida e l’intervento di attori, che riporteranno in vita personaggi legati ai luoghi della visita, farà riscoprire ai visitatori la vera anima della città dove il sentire religioso mostra i contorni sfumati tra leggenda, magia, profano e folklore.

      La quota è di € 10 a persona e comprende:

  • Ingresso al Duomo, alla Chiesa di San Lorenzo Maggiore, alla Chiesa e al Chiostro di San Gregorio Armeno
  • Visita guidata teatralizzata.

Prenotazione obbligatoria ai numeri:
339/7020849 – 334/6227785

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

napolidaviveregagliardo

CONTROLZETALAB LOGO DEFR



[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • blue color
  • green color