PICCOLI ESPLORATORI SCOPRONO… Il Parco Vergiliano

Guida: Marina Minniti
Stampa: Milena Cozzolino

NB: Il costo  della partecipazione è previsto solo per il bambino, l’adulto paga esclusivamente il biglietto di ingresso al sito dove previsto

Per info: 339.7020849 o 333.3152415
info@nartea.com | nartea@gmail.com

“Il poeta racconta” è una delle quattro tappe del progetto Piccoli esploratori scoprono… ideato da NarteA per condurre i bambini alla scoperta dei siti storico-culturali più rappresentativi di Napoli. Realizzata al Parco Vergiliano a Piedigrotta, la visita conduce i piccoli esploratori alla scoperta delle tombe dei poeti Virgilio e Leopardi, oltre che  dell’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano, che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.

Lungo il cammino, i bimbi incontreranno un colombario di età romana, tradizionalmente ritenuto la tomba del poeta Virgilio e il mausoleo di Giacomo Leopardi, entrambi i poeti ebbero un legame speciale con la città di Napoli. Si rievocherà, inoltre, l’atmosfera della Festa di Piedigrotta, celebrata solitamente tra l’8 e il 12 settembre, che mobilitava l’intera città con sfilate di piccoli provenienti dai quartieri popolari, vestiti con abiti e cappelli di cartapesta. 

Un appuntamento di origini pagane legato ai baccanali, che si festeggiavano proprio nei pressi della grotta di Posillipo, o Crypta Neapolitana, la galleria romana che univa l’attuale zona di Mergellina con Fuorigrotta. 

In questo speciale percorso all’aperto, pensato per la bella stagione, i “piccoli esploratori” potranno fermarsi a realizzare insieme alle guide NarteA le attività inserite nel libretto, scoprendo la figura della sirena Partenope e le leggende della mosca d’oro e quella dell’uovo legate alla figura di Virgilio.