Napoli Nobilissima

Club 55 S.N.C., Via Toledo, Napoli, NA, Italia
Accessibilità ai diversamente abili
€ 15 per persona
Prenota

Prenotazione obbligatoria, posti limitati

Nel 1892 molti fra storici, letterati, eruditi e soprattutto amanti di Napoli, sentirono la necessità di donare alla città un documento per delineare un volto lontano da quello dipinto dai luoghi comuni. Nacque così il mensile “Napoli Nobilissima”, vero e proprio omaggio di Benedetto Croce e Salvatore di Giacomo alla guida settecentesca scritta da Domenico Antonio Parrino. «Se mai la patria — vi si legge — non sarà stata migliorata, rimarrà documento questa rivista. Esso spronerà i nostri posteri perché più e meglio facciano, con ricordar loro che se, per avventura, in questo scorcio di secolo, la patria nostra dilettissima, fu abbandonata a molti de’ mali della noncuranza, vi fu pur qualcuno che gli additò per combatterli».

In un antico appartamento, sito in un palazzo storico di fine ‘600, per molti anni dimora dell’illustre famiglia dei Medici, NarteA fa rincontrare Di Giacomo e Croce, protagonisti di uno spettacolo teatrale e musicale che vuole rendere omaggio alla memoria storica partenopea e ai suoi illustri cantori. «“Napoli Nobilissima” — spiega Febo Quercia — è una fonte d’ispirazione importante per il lavoro di NarteA: in fondo Di Giacomo e Croce con questa rivista realizzano una vera e propria guida culturale di Napoli, dove le descrizioni dei luoghi si incrociano con poesie, i racconti e le canzoni ispirate dalla città. In questo modo di raccontare Napoli abbiamo individuato il nostro illustre predecessore.  Ci forniscono uno spunto importante e per questo abbiamo voluto rendere omaggio al loro prezioso lavoro».

Gallery

VEDI ALTRE

Club55

Nella splendida cornice di un antico appartamento in un palazzo storico di fine '600, sito in via Toledo 55 a Napoli, nasce il meraviglioso CLUB 55. Per molti anni è stata la dimora dell'illustre famiglia dei Medici, oggi è gestito dalla famiglia Barbaja. La famiglia Barbaja risale al famoso impresario del Teatro San Carlo, Domenico Barbaja.

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!